skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Accesso a finanziamenti ISMEA per le imprese del settore agricolo e agroalimentare

I beneficiari delle agevolazioni ISMEA sono:
– le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
– le società di capitali partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli .

– investimenti in attività materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
– investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli;
– investimenti concernenti beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
– investimenti per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli.
In linea generale, il sostegno finanziario di ISMEA è previsto a fronte di progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro e avviati successivamente alla presentazione della domanda di aiuto.
L’agevolazione è concessa nella forma del finanziamento agevolato, ad un tasso di interesse non inferiore allo 0,50%. La durata massima è di quindici anni, di cui fino a un massimo di 5 anni di preammortamento e fino a un massimo di 10 anni di ammortamento, con rate semestrali posticipate a capitale costante.
L’importo dell’aiuto è espresso in equivalente sovvenzione lordo e corrisponde al valore attualizzato del differenziale tra la quota di interessi al tasso di riferimento e la quota di interessi al tasso di interesse agevolato per la durata del piano di ammortamento del finanziamento agevolato. Il tasso di interesse da utilizzare ai fini dell’attualizzazione è rappresentato dal tasso di riferimento.

Back To Top