skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Bonus Assunzioni SUD 2018

Bonus Assunzioni SUD 2018

Soggetti beneficiari
I datori di lavoro privati che potranno beneficiare del bonus assunzione del 50% e del 100% in casi specifici per i contratti stabili nel rispetto dei seguenti limiti di età:

-per l’assunzione di giovani under 35 per tutto il 2018, a patto che non siano mai stati titolari di contratti a tempo indeterminato;
-per l’assunzione di giovani fino a 29 anni a partire dal 2019.

L’esonero spetta anche per le assunzioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017, ferma restando la decorrenza dal primo gennaio 2018. La decontribuzione è del 50% per le assunzioni di giovani per tre anni, solo per il 2018 destinate agli under 35 mentre per gli anni successivi il limite di età scende a 29 anni.
Oggetto dell’agevolazione

Spese ammissibili
Assunzioni di nuovi giovani lavoratori.
Ammontare del contributo
L’importo massimo dello sgravio contributivo per i datori di lavoro sarà pari a 3.000 euro all’anno e per tre anni, innalzato a 8.060 euro nel caso in cui il bonus assunzione giovani sia riconosciuto nella misura del 100%.

L’esonero spetta anche per le assunzioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017, ferma restando la decorrenza dal primo gennaio 2018. La decontribuzione è del 50% per le assunzioni di giovani per tre anni, solo per il 2018 destinate agli under 35 mentre per gli anni successivi il limite di età scende a 29 anni.

Lo sgravio contributivo è invece riconosciuto ai datori di lavoro nella misura del 100% dei contributi previdenziali, ad esclusione dei premi e contributi Inail, ai datori di lavoro privati che assumono, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio:

-studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro pari almeno al 30 per cento delle ore di alternanza previste ai sensi dell’articolo 1, comma 33, della legge 13 luglio 2015, n. 107, ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto per le attività di alternanza all’interno dei percorsi erogati ai sensi del capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto per le attività di alternanza realizzata nell’ambito dei percorsi di cui al capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell’11 aprile 2008, ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto dai rispettivi ordinamenti per le attività di alternanza nei percorsi universitari;
-studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Una delle novità della Legge di Bilancio 2018 riguarda l’estensione del bonus giovani al 100% anche per le assunzioni di lavoratori residenti al Sud e per i Neet under 29, ovvero giovani che non studiano e non lavorano. In questo caso l’esonero totale dei contributi varrebbe soltanto per il primo anno, per poi passare al 50% per i successivi due anni.

Sempre da gennaio, invece, potranno godere di un esonero totale dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a loro carico, i datori di lavoro privati che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, giovani che hanno svolto presso il medesimo attività di alternanza scuola-lavoro (almeno il 30% del totale delle ore previste) o periodi di apprendistato di primo o di terzo livello

Restano fermi il limite massimo di importo pari a 3.000 euro su base annua e il previsto requisito anagrafico

Per le assunzioni al Sud lo sgravio è del 100%. Lo sconto contributivo si applica anche nei casi di prosecuzione di un contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato, qualunque sia l’età anagrafica al momento della prosecuzione e quando un datore di lavoro assume, entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio, studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato per il conseguimento del titolo di studio.
Apertura: 01/01/2018
Chiusura: 31/12/2019
Regione: Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia

Back To Top