skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

BONUS LAVORATORI DOMESTICI

BONUS LAVORATORI DOMESTICI

Il “Decreto Rilancio” ha introdotto un contributo economico erogato a favore di chi svolge lavori di collaborazione domestica, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il bonus prevede l’erogazione, da parte dell’Inps, di 500 euro sia per il mese di aprile che di maggio.

La domanda deve essere presentata direttamente all’Inps in via telematica. Una volta accettata la domanda, il versamento sarà effettuato dall’istituto di previdenza in un’unica soluzione, nel limite di spesa complessivo di 460 milioni di euro per l’anno 2020.

L’indennità è destinata ai lavoratori domestici, non conviventi con il datore di lavoro, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere alla data del 23 febbraio 2020, almeno un contratto di lavoro domestico attivo validamente iscritto presso la gestione datori di lavoro domestico dell’Inps
  • I contratti devono prevedere avere una durata complessiva dell’orario di lavoro superiore alle 10 ore settimanali;
  • Non essere titolari di pensione, a meno che non si tratti di assegno ordinario d’invalidità;
  • Non essere titolari di un altro tipo di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ad eccezione di contratti intermittenti o a chiamata;
  • Non aver percepito o avere diritto al momento di altre prestazioni collegate all’emergenza Covid-19 (ad eccezione del reddito d’emergenza).

 

Il bonus non può essere richiesto dai titolari di pensione (tranne da chi percepisce l’assegno di invalidità), dai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e da chi percepisce una delle altre indennità già previste per l’emergenza Covid-19. Chi percepisce il Reddito o la pensione di cittadinanza, invece, può presentare la domanda per il bonus, che gli viene riconosciuto fino al raggiungimento dei 500 euro mensili a integrazione di quanto già percepisce a titolo di Reddito o pensione di cittadinanza.

Per info:

www.studioviglionelibretti.it 

  info@studioviglionelibretti.it

Tel: 0975.399004 Cel: 338.8122100

Back To Top