skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE

CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE

Nell’ambito del percorso di semplificazione ed innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno dell’Agenda Digitale Italiana e di quella europea, il “Cassetto digitale” è un servizio offerto ai cittadini-imprenditori italiani da impresa.italia.it, la nuova piattaforma che mette in contatto l’imprenditore con la Pubblica Amministrazione, si tratta di un nuovo strumento che permette l’accesso, sicuro e veloce, da pc, smartphone e tablet a tutte le informazioni dell’impresa.

Il “Cassetto digitale dell’imprenditore” è un servizio accessibile gratuitamente con CNS (Carta Nazionale dei servizi) o SPID, attraverso il quale è possibile reperire informazioni e documenti ufficiali ed aggiornati in tempo reale della propria impresa, come visure, atti bilanci, fascicolo informatico, pratiche Suap, documenti ufficiali direttamente dal Registro delle Imprese.

Possono accedere al cassetto digitale diversi soggetti: il legale rappresentante dell’azienda, il socio o l’amministratore, i quali, in rapporto al ruolo rivestito, potranno consultare diverse tipologie di documenti.
Il legale rappresentante può prendere visione di:
• Visura della propria azienda (anche in lingua inglese);
• Atti della propria azienda;
• Bilanci della propria azienda;
• Fascicolo d’impresa con tutti i documenti che contiene;
• Stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro delle imprese;
• Stato delle pratiche presentate ai Suap;
• Documenti relativi alle fatture elettroniche emesse dall’azienda verso privati o Pubbliche Amministrazioni;
• Riepilogo dei pagamenti effettuati ogni anno;
• Informazioni relative a PMI innovative e startup.

Il socio o l’amministratore dell’azienda può, invece, avere accesso a:
• Informazioni sintetiche anagrafiche sull’azienda;
• Composizione del fascicolo d’impresa;
• Stato delle pratiche presentate al Registro delle imprese;
• Stato delle pratiche presentate al Suap;
• Informazioni sulle PMI innovative e le startup.

Per la risoluzione di eventuali problematiche legate alla difficoltà di accesso o di utilizzo del servizio, è stato predisposto dalle Camere di Commercio un apposito contact center al quale si potrà inviare una segnalazione o una richiesta di aiuto.

Ad oggi il sistema camerale ha visto l’adesione di un milione di imprenditori a impresa.italia.it, si tratta di un dato significativo che ha visto l’incremento delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, quale risultato dell’impegno del sistema camerale nell’azione di partnership con le diverse imprese, per la messa a disposizione di innovativi strumenti digitali di effettiva semplificazione.

Back To Top