skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

DECRETO RILANCIO: REDDITO DI EMERGENZA

DECRETO RILANCIO: REDDITO DI EMERGENZA

Con il D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) è stato previsto un reddito di emergenza come sostegno economico per le famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro.

La durata del reddito di emergenza è di due mesi e l’importo del sostegno va da un minimo di 400 euro a un massimo di 800 euro.

I requisiti per richiedere il Reddito di Emergenza sono:

  • Residenza in Italia del richiedente;
  • Un ISEE inferiore a 15 mila euro;
  • Reddito familiare di aprile inferiore all’ammontare del sussidio spettante (tra i 400 e gli 800 euro);
  • Patrimonio mobiliare riferito all’anno 2019 di importo inferiore a 10 mila euro per nucleo composto da una persona, tale soglia è incrementata di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo fino ad un massimo di 20 mila euro. Se nel nucleo è presente un disabile grave o non autosufficiente la soglia è incrementata di 5 mila euro;

Il Reddito di Emergenza non può essere percepito se, all’interno del nucleo familiare, uno dei componenti sia in una delle seguenti condizioni:

  • Ha percepito una delle indennità prevista dal decreto Cura Italia (come bonus autonomi di 600 euro);
  • È percettore di Reddito di Cittadinanza;
  • È pensionato, ad eccezione di titolari di assegno ordinario di invalidità;
  • È detenuto o ricoverato in strutture di lunga degenza a totale carico dello Stato.

L’importo del reddito di emergenza varia da 400 a 800 euro, che verrà erogato per due mesi. Ogni quota del Rem è pari a 400 euro, che vengono però moltiplicati sulla base della scala di equivalenza (che cambia in base alla composizione del nucleo familiare), fino a un massimo di 2, cioè corrispondente a 800 euro. Il tetto massimo può salire alla cifra di 2,1 nella scala di equivalenza nel caso in cui nel nucleo familiare ci sia un componente con condizioni di disabilità grave o non autosufficiente: in questo caso si percepiranno 840 euro.

Prima di poter presentare la domanda per il Reddito di Emergenza, dunque, sarà necessario richiedere l’attestazione della propria situazione economica equivalente. Per ottenere l’ISEE 2020 si deve compilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva, un documento nel quale sono inserite tutte le informazioni necessarie a delineare la reale situazione economica del nucleo familiare.

 

 

Back To Top