skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

FINE DEI LAVORI DEL 110%: OBBLIGO D’ATTESTAZIONE

FINE DEI LAVORI DEL 110%: OBBLIGO D’ATTESTAZIONE

Per i lavori edili privati qualora l’opera complessiva superi i 70mila euro, i committenti, prima di richiedere il saldo finale dei lavori, hanno l’obbligo di chiedere all’impresa affidataria l’attestazione di congruità della manodopera potendo l’incongruità inficiare indirettamente le detrazioni fiscali del 110%.
In particolare la carenza della congruità dei cantieri si rifletterebbe sul riconoscimento dei benefici previsti in materia di detrazioni fiscali poiché sarebbe compromesso il successivo ottenimento del DURC online contributivo richiesto specificatamente dall’art. 4 del decreto interministeriale n. 41/1998, il quale sancisce la perdita del diritto all’ottenimento delle detrazioni dei bonus edili qualora siano violate le obbligazioni contributive con riferimento agli operai che hanno eseguito l’intervento .
Il Durc di congruità è pertanto un adempimento collegato al Durc contributivo ed è obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni:
– esecuzione di lavori edili, pubblici o privati, da parte d’imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione; sempre tenendo in debito conto che per i lavori privati è obbligatorio solo qualora le opere – edili o non edili – siano di valore, complessivamente, pari o superiore a 70mila euro. Ad ogni modo, l’attestazione è richiesta obbligatoriamente solo per i lavori edili, poiché le opere non edili non hanno rilevanza alcuna per il raggiungimento della percentuale di congruità della manodopera edile, rilevando ai soli fini del calcolo della soglia dei 70mila euro.
– Denuncia inizio lavori o DNL (Denuncia Nuovi Lavori) inoltrata alla Cassa Edile territorialmente competente dal 1° novembre del 2021. Non si considerano gli adempimenti effettuati verso l’INAIL.
– Secondo la Cnce (Commissione nazionale paritetica delle casse edili), per l’attivazione dell’obbligo, non è rilevante l’iscrizione dell’impresa affidataria alla Cassa Edilie/Edilcassa. La registrazione al portale Cnce_Edilconnect (https://www.congruitanazioanle.it/Home/EdilConnect) e l’inserimento dei dati per la richiesta dell’attestazione è possibile per tutte le imprese affidatarie sulle quali ricade la verifica dell’obbligo di congruità per i lavori edili .

Back To Top