Legge di Stabilità 2016 – Canone Televisivo in bolletta energia elettrica
Una delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità è il pagamento del canone televisivo in bolletta energia elettrica. Nel 2016, il primo addebito arriverà con la bolletta successiva al primo luglio e comprenderà tutte le rate scadute fino a quel momento. Significa che il primo addebito sarà intorno ai 70 euro ipotizzando che comprenda anche il mese di luglio. Le rate sono dieci a cadenza mensile, di importo pari a 10 euro. Dal 2017, si inizierà a pagare da gennaio e visto che la bolletta in genere si paga bimestralmente, le rate saranno da 20 euro e terminerà in ottobre. Chi paga con domiciliazione bancaria non deve fare nulla: il canone RAI arriverà in banca, insieme alla bolletta (non è prevista autorizzazione aggiuntiva da rilasciare).
Importi: l’importo di 100 vale solo per l’anno 2016. Significa che nel 2017 l’importo del canone RAI potrebbe cambiare: il Governo ha spiegato, presentando la misura nell’autunno scorso, che l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente l’importo, utilizzando il maggior gettito che si attende grazie all’introduzione del pagamento in bolletta elettrica.
Esenzioni: over 75 con reddito fino a 6.713,98 euro, militari di Forze Armate straniere appartenenti alle Forze NATO, agenti diplomatici e consolari, rivenditori e riparatori TV. E’ previsto che nei prossimi anni i limiti di esenzione per gli over 75 possano salire a 8mila euro, sempre utilizzando le risorse aggiuntive attese dall’introduzione del canone RAI in bolletta. In particolare, il 33% delle maggiori entrate 2016 e il 50% per il 2017 e 2018 saranno destinate all’innalzamento della soglia reddituale, a ulteriori sconti sul canone e a un Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, da istituire presso il ministero dello Sviluppo Economico.