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REGIONE CAMPANIA Protocollo di sicurezza anti-diffusione SARS-CoV2 SETTORE BAR E ATTIVITÀ CON SERVIZIO A BANCO E AL TAVOLO

Regione Campania 

È necessario adottare adeguate soluzioni organizzative per evitare assembramenti di clienti

all’ingresso dell’esercizio.

Le distanze che dovranno essere assicurate sono:

  • 1 Mt – distanziamento tra le persone (schiena – schiena);
  • 1 Mt – tra i tavoli.

Qualora il rispetto di tali distanze non sia possibile, sarà necessario utilizzare idonee barriere

di protezione come pannelli di dimensione minima in altezza di 1.60m realizzati in sicurezza

con materiali sanificabili, igienizzabili e non porosi

È opportuno seguire le indicazioni di seguito richiamate:

  • contingentare gli ingressi in base alle dimensioni dei locali, e in particolare va rispettato un distanziamento fra i clienti di 1 metro per ogni metro lineare di bancone oppure prevedere adeguate barriere di separazione per diminuire la distanza.
  • disporre opportuna segnaletica orizzontale a terra che indichi il rispetto delle distanze minime indicate
  • ove possibile è consigliabile l’allestimento di zone di somministrazione all’esterno nelle aree di pertinenza del locale
  • evitare la somministrazione di aperitivi con piatti condivisi e prediligere le monoporzioni
  • applicare preferibilmente la modalità di prenotazione telefonica e/o digitale e sarà necessario mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni.

In tali attività non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

  • nei pressi dell’ingresso posizionare dispenser con gel igienizzanti per la pulizia delle mani dei clienti (preferire dispenser automatici a quelli manuali)
  • davanti al banco e alla cassa deve essere posizionata idonea segnaletica orizzontale riportante le indicazioni riguardanti il distanziamento interpersonale con adesivi o sistemi similari
  • sul banco favorire la messa a disposizione di prodotti monouso
  • si consiglia la predisposizione di barriere fisiche (es. barriere in plexiglas) nelle zone dove vi è una maggiore interazione con il pubblico (es. in prossimità dei registratori di cassa)
  • preferire e incentivare sistemi digitali di pagamento (il pos va sanificato ad ogni utilizzo)
  • incentivare l’asporto e la consegna a domicilio
  • Il cliente potrà togliere la mascherina solo al momento del consumo. In qualunque altra condizione di presenza nel locale dovrà indossare la mascherina.

 

INFORMAZIONE / FORMAZIONE DEL PERSONALE

Prevedere una adeguata formazione e informazione al personale in riferimento al complesso

delle misure adottate cui il personale deve attenersi.

L’Operatore del Settore Alimentare, attraverso idonei mezzi di comunicazione, opuscoli informativi, affissione di informative riguardo il corretto comportamento del personale, formazione/informazione a distanza e quanto altro sia ritenuto opportuno e necessario, informa tutti i lavoratori e gli avventori.

In particolare:

  • i componenti del personale, nel caso in cui sussistano sintomi influenzali/aumento di temperatura corporea e in generale, stati di salute per i quali i provvedimenti delle Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità Sanitaria, sono invitati trattenersi presso il proprio domicilio e, quindi, a non recarsi sul posto di lavoro
  • il personale dovrà sottoporsi al controllo della temperatura corporea tutti i giorni presso la sede lavorativa
  • i componenti del personale che, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da altri Stati a rischio saranno preclusi dall’accesso al posto di lavoro
  • il personale si impegna a rispettare tutte le disposizioni del datore di lavoro circa l’ingresso in azienda e la ripresa della propria attività lavorativa, in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani, osservare le regole di igiene respiratoria, usare i DPI e tenere comportamenti igienicamente corretti.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AI LOCALI PER L’OPERATORE DEL SERVIZIO E I DIPENDENTI

All’ingresso sia l’operatore del servizio sia il personale, prima dell’accesso, dovranno sottoporsi al

controllo della temperatura corporea mediante l’ausilio di termometro a infrarossi. Dopo essersi sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, il personale dovrà procedere alla disinfezione delle mani, indossare i DPI necessari in relazione alla specifica mansione o qualora previsti abiti di lavoro. L’uso degli spogliatoi sarà contingentato ad un dipendente per volta allo scopo di garantirne l’impiego in sicurezza.

Se la temperatura corporea dovesse risultare superiore ai 37,5 °C non sarà consentito

l’accesso ai luoghi di lavoro.

Se un dipendente o un operatore del servizio presenta sintomi durante il servizio, dovrà interrompere immediatamente l’attività lavorativa comunicandolo al datore di lavoro. Il dipendente è tenuto a rientrare al proprio domicilio adottando le necessarie precauzioni e prendere contatto con il proprio Medico di Medicina Generale.

Se un dipendente o un collaboratore comunica da casa di avere dei sintomi, o sospetta infezione

da Coronavirus, dovrà rimanere a casa e cercare subito assistenza medica.

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E MODALITA’ DI UTILIZZO:

  • è previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di mascherina;
  • le mascherine, fornite dall’azienda, andranno indossate secondo modalità che impediscano l’involontaria contaminazione, compromettendone l’efficacia;
  • per gli addetti alle pulizie dei servizi igienici oltre alle mascherine è opportuno fornire gli altri DPI ovvero: guanti in lattice, occhiali/visiere;

 

SMALTIMENTO DEI DPI

Si raccomanda di:

  • chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso;
  • non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
  • evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;

smaltire il rifiuto dal proprio esercizio quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (esporli fuori negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti rionali o di strada), utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro chiusi con un legaccio o nastro adesivo.

 

IGIENE DEL PERSONALE

Il personale dovrà rispettare tutte le norme di corretta prassi igienica e in aggiunta le seguenti disposizioni atte a garantire elevati livelli di sicurezza:

  • garantire una corretta igiene delle mani mediante il lavaggio frequente con acqua corrente calda e detergenti disinfettante per almeno un minuto;
  • indossare tutti i DPI forniti dall’operatore del servizio in base alla propria mansione;
  • coprire bocca e naso quando tossisce o starnutisce provvedendo a sostituire la mascherina lontano dalle zone di produzione e/o confezionamento
  • non toccare mai la mascherina mentre si lavora, in caso di necessità allontanarsi dagli alimenti, sistemare la mascherina avendo cura di toccarla solo dai lembi, lavarsi le mani e riprendere l’attività lavorativa;
  • non toccarsi mai gli occhi, il naso o la bocca con le mani;
  • ove possibile arieggiare gli ambienti per favorire il ricambio d’aria
  • nei momenti di pausa o fine servizio non sono consentite soste in aree comuni

 

PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE

Pulizia (o detersione): rimozione dello sporco visibile (ad es. materiale organico e inorganico) da oggetti e superfici, ambienti confinati e aree di pertinenza; di solito viene eseguita manualmente o meccanicamente usando acqua con detergenti o prodotti enzimatici.

Disinfezione: processo in grado di eliminare la maggior parte dei microrganismi patogeni (ad eccezione delle spore batteriche) su oggetti e superfici, attraverso l’impiego di specifici prodotti ad azione germicida.

Sanificazione: complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o la disinfezione e/o la disinfestazione, ovvero, l’insieme di tutte le procedure atte a rendere ambienti, dispositivi e impianti igienicamente idonei per gli operatori e gli utenti.

La sanificazione non può essere eseguita in ambienti ove sono esposti alimenti e/o sono presenti persone o animali.

 

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI AREAZIONE (pulizia dei filtri degli impianti di condizionamento e ventilazione)

L’OPERATORE DEL SERVIZIO nello specifico garantirà:

Nel caso decidesse di non utilizzare condizionatori di aria:

  • areazione naturale ed il ricambio di aria almeno ogni 20 minuti.

 

Nel caso decidesse di utilizzare condizionatori di aria:

  • pulizia preliminare dei filtri degli impianti, prevedendo la sostituzione nel caso in cui lo stato di usura fosse avanzata;
  • applicazione di un piano di manutenzione e pulizia periodico che garantisca l’uso in sicurezza;
  • escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

 

RICEVIMENTO MATERIE PRIME

  • Dovrà essere stabilito un calendario per gli approvvigionamenti (giornaliero, settimanale) allo scopo di stabilire orari compatibili con le attività evitando che più scarichi avvengano contemporaneamente. L’orario dello scarico deve essere obbligatoriamente previsto al di fuori dell’orario di apertura al pubblico
  • laddove possibile (presenza di area di carico e scarico), il trasportatore dovrà rispettare la distanza interpersonale di 1 metro dall’operatore e sarà comunque tenuto ad indossare i necessari dispositivi di protezione (mascherina, guanti) in caso di discesa dal mezzo

i fornitori sono tenuti a privilegiare la trasmissione della documentazione di trasporto per via telematica ma, in caso di scambio di documenti con il personale, procedono alla preventiva igienizzazione delle mani mantenendo una distanza comunque non inferiore al metro rispetto agli altri operatori.

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