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REGIONE CAMPANIA Protocollo di sicurezza anti-diffusione SARS-CoV2 SETTORE DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO

INFORMAZIONE / FORMAZIONE DEL PERSONALE:

  • i componenti del personale, nel caso in cui sussistano sintomi influenzali/aumento di temperatura corporea e in generale, stati di salute per i quali i provvedimenti delle Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità Sanitaria, sono invitati trattenersi presso il proprio domicilio e, quindi, a non recarsi sul posto di lavoro
  • il personale dovrà sottoporsi al controllo della temperatura corporea tutti i giorni presso la sede lavorativa
  • i componenti del personale che, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da altri Stati a rischio saranno preclusi dall’accesso al posto di lavoro
  • il personale si impegna a rispettare tutte le disposizioni del datore di lavoro circa l’ingresso in azienda e la ripresa della propria attività lavorativa, in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani, osservare le regole di igiene respiratoria, usare i DPI e tenere comportamenti igienicamente corretti.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AI LOCALI E SERVIZIO:

  • per supermercati e centri commerciali, potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
  • Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
  • Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e degli operatori.
  • mettere a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.
  • I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti.
  • L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).
  • Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.
  • Favorire il ricambio dell’aria ed escludere, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa resta fermo l’obbligo di utilizzo dei DPI, in ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.
  • L’ingresso ai locali sarà regolamentato da personale addetto che contingenterà l’accesso evitando assembramenti interni e in corrispondenza dell’ingresso verificando che i clienti indossino le mascherine.

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E MODALITA’ DI UTILIZZO:

  • è previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l’utilizzo di mascherina;
  • le mascherine, fornite dall’azienda, andranno indossate secondo modalità che impediscano l’involontaria contaminazione, compromettendone l’efficacia;
  • per gli addetti alle pulizie dei servizi igienici oltre alle mascherine è opportuno fornire gli altri DPI ovvero: guanti in lattice, occhiali/visiere;

 

SMALTIMENTO DEI DPI

Si raccomanda di:

  • chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso;
  • non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
  • evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;
  • smaltire il rifiuto dal proprio esercizio quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio (esporli fuori negli appositi contenitori, o gettarli negli appositi cassonetti rionali o di strada), utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro chiusi con un legaccio o nastro adesivo.

 

IGIENE DEL PERSONALE

Il personale dovrà rispettare tutte le norme di corretta prassi igienica e in aggiunta le seguenti disposizioni atte a garantire elevati livelli di sicurezza:

  • garantire una corretta igiene delle mani mediante il lavaggio frequente con acqua corrente calda e detergenti disinfettante per almeno un minuto;
  • indossare tutti i DPI forniti dall’operatore del servizio in base alla propria mansione;
  • coprire bocca e naso quando tossisce o starnutisce provvedendo a sostituire la mascherina lontano dalle zone di produzione e/o confezionamento
  • non toccare mai la mascherina mentre si lavora, in caso di necessità allontanarsi dagli alimenti, sistemare la mascherina avendo cura di toccarla solo dai lembi, lavarsi le mani e riprendere l’attività lavorativa;
  • non toccarsi mai gli occhi, il naso o la bocca con le mani;
  • ove possibile arieggiare gli ambienti per favorire il ricambio d’aria
  • nei momenti di pausa o fine servizio non sono consentite soste in aree comuni

 

GESTIONE DI UN CASO SINTOMATICO SOSPETTO

Nel caso in cui un ospite o un operatore durante la permanenza all’interno della struttura o servizio, manifesti febbre e sintomi respiratori (tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie), lo deve comunicare tempestivamente al personale possibilmente senza entrare in contatto diretto.

La struttura provvede tempestivamente a contattare il Dipartimento di prevenzione dell’ASL di riferimento, fatto salvo situazioni di particolari criticità, ad esempio dispnea o difficoltà respiratorie severe, in cui si chiederà l’intervento del 118.

Se la persona che presenta i sintomi è un dipendente o un collaboratore, al momento in servizio, dovrà interrompere immediatamente l’attività lavorativa comunicandolo al datore di lavoro. Il dipendente è tenuto a rientrare al proprio domicilio adottando le necessarie precauzioni e prendere contatto con il proprio Medico di Medicina Generale. In caso di diagnosi di Covid-19 il lavoratore seguirà le istruzioni ricevute dal personale medico, incluso l’isolamento in casa fino a guarigione virologica accertata.

 

PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE

Pulizia (o detersione): rimozione dello sporco visibile (ad es. materiale organico e inorganico) da oggetti e superfici, ambienti confinati e aree di pertinenza; di solito viene eseguita manualmente o meccanicamente usando acqua con detergenti o prodotti enzimatici.

Disinfezione: processo in grado di eliminare la maggior parte dei microrganismi patogeni (ad eccezione delle spore batteriche) su oggetti e superfici, attraverso l’impiego di specifici prodotti ad azione germicida.

Sanificazione: complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante la pulizia e/o la disinfezione e/o la disinfestazione, ovvero, l’insieme di tutte le procedure atte a rendere ambienti, dispositivi e impianti igienicamente idonei per gli operatori e gli utenti.

La sanificazione non può essere eseguita in ambienti ove sono esposti alimenti e/o sono presenti persone o animali.

 

MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI AREAZIONE (pulizia dei filtri degli impianti di condizionamento e ventilazione)

L’OPERATORE DEL SERVIZIO nello specifico garantirà:

Nel caso decidesse di non utilizzare condizionatori di aria:

  • areazione naturale ed il ricambio di aria almeno ogni 20 minuti.

 

Nel caso decidesse di utilizzare condizionatori di aria:

  • pulizia preliminare dei filtri degli impianti, prevedendo la sostituzione nel caso in cui lo stato di usura fosse avanzata;
  • applicazione di un piano di manutenzione e pulizia periodico che garantisca l’uso in sicurezza;
  • escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

 

RICEVIMENTO MATERIE PRIME

  • Dovrà essere stabilito un calendario per gli approvvigionamenti (giornaliero, settimanale) allo scopo di stabilire orari compatibili con le attività evitando che più scarichi avvengano contemporaneamente. L’orario dello scarico deve essere obbligatoriamente previsto al di fuori dell’orario di apertura al pubblico
  • laddove possibile (presenza di area di carico e scarico), il trasportatore dovrà rispettare la distanza interpersonale di 1 metro dall’operatore e sarà comunque tenuto ad indossare i necessari dispositivi di protezione (mascherina, guanti) in caso di discesa dal mezzo
  • i fornitori sono tenuti a privilegiare la trasmissione della documentazione di trasporto per via telematica ma, in caso di scambio di documenti con il personale, procedono alla preventiva igienizzazione delle mani mantenendo una distanza comunque non inferiore al metro rispetto agli altri operatori.
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