skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

AGEVOLAZIONI PMI BREVETTI+

AGEVOLAZIONI PMI BREVETTI+

Il brevetto, in diritto, è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento della sua invenzione, in un territorio e per un periodo ben determinato che consente di impedire agli altri di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione stessa senza autorizzazione. La tutela del brevetto rientra nella proprietà intellettuale, insieme al diritto d’autore e ai marchi.
Un brevetto è un titolo di protezione per un’invenzione tecnica. Permette di vietare a terzi l’utilizzazione a fini commerciali della propria invenzione per un periodo massimo di 20 anni. Nei Paesi in cui dispone di un brevetto valido, il titolare può ad esempio stabilire quali persone sono autorizzate a produrre, vendere o importare la propria invenzione. Inoltre, i brevetti possono ad esempio essere venduti o dati in licenza.
Possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni industriali e i modelli di utilità. L’oggetto del brevetto non può essere l’idea in sé, ma un’opera concreta e definita indipendentemente dal tipo di supporto che si utilizza. Si possono brevettare gli oggetti, ad esempio determinati dispositivi, ma anche processi industriali, o alimenti, o i procedimenti microbiologici.
Il PNRR, con successiva pubblicazione sul MISE, ha previsto un piano di finanziamento dei progetti di valorizzazione dei brevetti con una dotazione finanziaria complessiva pari ad € 30.000.000,00. In vista di tale entità di dotazione finanziaria il MISE ha reso pubblico il bando BREVETTi+.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il bando prevede la concessione dell’agevolazione nella forma del contributo a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, con un valore massimo di € 140.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che risultano contitolari con un ente di ricerca, quale può essere un’Università, del brevetto stesso o della sua licenza.
SCOPO
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.
SOGGETTI BENEFICIARI
Soggetti destinatari della misura sono le PMI, anche di nuova costituzione, che posseggono i seguenti requisiti:
– sede legale ed operativa in Italia;
– titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso dopo il 2019 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM;
– in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita del brevetto se dovute;
– siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/20 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
– siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2020;
– iscritte nel Registro delle imprese;
– essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
– minimi tali da garantire il rispetto del regolamento finanziario.

SOGGETTI ESCLUSI:
– soggetti esclusi dagli aiuti de minimis;
– aventi procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
– che svolgono le seguenti attività:
1) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle1 ;
2) attività nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti di riferimento2;
3) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori3 e agli impianti di trattamento meccanico biologico4;
4) attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente;
5) attività non conformi alla pertinente legislazione ambientale nazionale e dell’UE.
MODALITA’ PER PRESENTARE LA DOMANDA:
Dalle ore 12.00 del 27 settembre le domande posso essere inviate fino ad esaurimento delle risorse disponibili, tramite procedura telematica, saranno soggette ad una valutazione con procedimento a sportello.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti per Macroarea tra cui:
A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
B. Organizzazione e sviluppo;
C. Trasferimento tecnologico.
Il brevetto dovrà essere caratterizzato da novità, originalità , applicazione industriale e liceità.

Back To Top