skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Assegni familiari 2019 domanda dal 1° luglio, modulo ANF Inps online

Assegni Familiari 2019 Domanda Dal 1° Luglio, Modulo ANF Inps Online

I lavoratori dipendenti che dopo il mese di  giugno intendono proseguire con il percepimento degli assegni familiari devono presentare una nuova domanda con nuova validità dal 1º luglio 2019 al 30 giugno 2020.

Vi ricordiamo che a partire dal 1° aprile scorso è cambiata la procedura per richiedere gli assegni familiari Inps, che da cartacea è diventa telematica.

Come comunicato dall’INPS con la circolare n. 45 del 20 marzo 2019, infatti, a partire dalla suddetta data, la domanda Assegni familiari potrà essere presentata all’Inps esclusivamente per via telematica, utilizzando la nuova procedura ed il modulo ANF/DIP SR 16 online.

La nuova procedura di presentazione della domanda per gli Assegni per il Nucleo Familiare riguarda i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo,in quanto per i dipendenti del settore agricolo  , la domanda continua ad essere presentata al datore di lavoro con il modello cartaceo .

La domanda assegni familiari online 2019/2020 è obbligatoria per cui in caso di mancata presentazione della richiesta telematica da parte del lavoratore, il datore di lavoro non potrà anticipare il pagamento degli assegni per il nucleo familiare in busta paga ed il lavoratore non avrà diritto al regolare pagamento dell’importo degli assegni familiari spettante.

Le novità però non riguardano solo la procedura della domanda ANF online ma anche il calcolo dell’importo spettante che sempre dal 1° aprile 2019, sarà effettuato direttamente dall’INPS e non più da datore di lavoro.

A seguito della presentazione della domanda online ANF 2019, l’Inps procederà alla verifica del diritto e dell’importo spettante sulla base alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti, per cui in caso di variazione della composizione del nucleo o condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato dovrà presentare, sempre online, una domanda di variazione per il periodo di interesse, utilizzando la nuova procedura ANF DIP.

Per presentare la domanda online assegni familiari il lavoratore dipendente privato può accedere alla sezione dedicata sul sito INPS, previa autenticazione con Pin INPS o può presentare la domanda rivolgendosi ai Patronati.

Occorre specificare che l’accettazione della richiesta è subordinata alla verifica  dei requisiti oggettivi e soggettivi da parte  della sede INPS .

 Pertanto il datore di lavoro può procedere con l’inserimento  degli importi degli assegni familiari in busta paga solo ed esclusivamente quando gli stessi risultano essere accettati e visualizzati  sul sito INPS.

Back To Top