skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

ATTO DI PROVENIENZA DI UN IMMOBILE

ATTO DI PROVENIENZA DI UN IMMOBILE

L’atto di provenienza di un immobile ha la funzione di certificare la legittimità di disposizione del diritto reale e di attestare la storia e la provenienza dell’immobile.
Tale atto è fondamentale poiché permette di acquisire informazioni necessarie alla tutela dell’acquirente nella compravendita immobiliare, in quanto attesta la legittimità del passaggio di proprietà al fine di evitare problemi legali nel futuro trasferimento sia di una casa che di un appartamento.
Il titolo di provenienza diviene importate anche sotto il profilo della tassazione, poiché permette di conoscere i diritti e doveri legati sulla proprietà stessa, come il pagamento delle tasse ed in particolare il rispetto delle norme urbanistiche.
I titoli di provenienza possono essere di diversa tipologia, atto di compravendita, atto di donazione e atto di eredità, presentando ognuno diverse e specifiche caratteristiche. Tali documenti, considerata la diversa natura e funzione, possono essere richiesti in maniera diversa a seconda delle circostanze, pertanto anche la loro elaborazione ed il loro rilascio può essere richiesto a diversi enti ed autorità.
Dettagliatamente:
• l’Atto di compravendita è il titolo di provenienza che attesta la legittimità del passaggio di proprietà e descrive i dettagli dell’operazione come il prezzo, le condizioni di pagamento e le eventuali clausole. Rappresenta uno dei documenti più diffusi e generalmente viene rilasciato in seguito alla trattativa di vendita di una casa o di un appartamento da parte di un agenzia immobiliare o di un avvocato che ha gestito la trattativa stessa;
• l’Atto di donazione è il titolo di provenienza che attesta la legittimità del passaggio di proprietà e delinea i dettagli dell’operazione quali, ad esempio, il donatore e il donatario o le eventuali condizioni di donazione. Viene rilasciato in seguito alla donazione di una proprietà da donatario o dal notaio che ha redatto l’atto pubblico;
• l’Atto di eredità è il titolo di provenienza che attesta la legittimità del passaggio di proprietà e descrive i dettagli dell’operazione come l’eredità, gli eredi e le eventuali condizioni. Viene rilasciato in seguito a una successione ereditaria dall’autorità giudiziaria competente, tribunale o notaio.
L’atto di provenienza di una proprietà può essere richiesto da qualunque soggetto persona fisica, impresa od organizzazione, che abbia un interesse.
Anche il costo di un atto di provenienza dipende dal tipo di documento richiesto e dalla circostanze e può variare a seconda della complessità dell’operazione e delle tasse previste dalla legge.

Back To Top