BONUS PUBBLICITÀ
Con il Decreto Rilancio è stata introdotta un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta, pari al 50% delle spese pubblicitarie sostenute per gli investimenti pubblicitari.
L’obiettivo del Bonus Pubblicità è incentivare gli investimenti pubblicitari su giornali cartacei ma anche digitali, televisione e radio qualificati che devono avere la caratteristica obbligatoria di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento.
Possono usufruire del Bonus pubblicità:
• Imprese;
• Lavoratori autonomi;
• Enti non commerciali.
Per beneficiare del bonus è necessario programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel 2020, per la richiesta del bonus bisogna eseguire due passaggi:
• Prenotazione credito d’imposta per spese pubblicitarie;
• Inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate.
La fase di prenotazione va dal 1° al 30 settembre 2020, in tale fase deve essere inoltrata una comunicazione telematica, compilando il Modello predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Gli importi indicati in tale fase saranno i massimi importi ammissibili, ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore.
Nella seconda fase, che va dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 deve essere indicato, il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Successivamente entro il mese di marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.
Per info:
www.studioviglionelibretti.it
info@studioviglionelibretti.it
Tel: 0975.399004 Cel: 338.8122100