skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

FIRMA DIGITALE O CNS, LA FIRMA DEL DOMANI USATA OGGI

FIRMA DIGITALE O CNS, LA FIRMA DEL DOMANI USATA OGGI

Attualmente, in svariati contesti e nelle più differenti situazioni, ai liberi professionisti, ai titolari di imprese individuali, ai titolari di partita IVA o ai legali rappresentati di società viene richiesta la firma digitale.
Perché è così importante? Per quale ragione bisogna usarla?
Possiamo descrivere la firma digitale come il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità e l’integrità dei documenti informatici. Parificata ad una firma grafica possiede ugualmente i suoi elementi quali sicurezza, coerenza, certezza ed affidabilità.
La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale, in quanto viene identificato il soggetto che appone la firma e, di conseguenza, confermata l’autenticità del documento, sia esso un atto societario o una fattura. Ne consegue che, al pari di una firma autografa, la firma digitale ha valore legale a tutti gli effetti.
La firma digitale si basa, infatti, sull’associazione tra dati pubblici (che, attraverso appositi software, permettono di verificare l’identità del firmatario) e dati privati, che soltanto il titolare conosce. La combinazione tra le due chiavi, attribuite in maniera univoca all’utente, avviene attraverso un kit per la firma digitale.
Esistono diverse tipologie di firme elettroniche tra cui:
– Firma semplice o debole;
– Firma elettronica avanzata
– Firma elettronica grafometrica
– Firma elettronica qualificata
La firma elettronica qualificata è generata sfruttando dispositivi di firma appositi (smart card, chiavetta USB, token, codice di autenticazione mobile – Otp Sms); questi devono essere conformi ai requisiti di sicurezza al fine di garantire la protezione dei dati personali.
La firma elettronica può essere utilizzata nel settore bancario, ove la firma elettronica può essere di reale aiuto per la firma di tutti i contratti stipulati tra banca e clienti, ovvero nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché nel settore commerciale per fatture, ordini e contratti di vendita da firmare digitalmente.
Puoi ottenere la tua firma digitale rivolgendoti direttamente allo Studio Viglione Libretti & Partners.

Back To Top