skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali (MASAF) rende pubblico il nuovo fondo di parte capitale riservato al sostegno delle imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, attraverso l’assegnazione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, e l’incentivazione delle assunzioni con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO.
Il Fondo prevede
ha una dotazione una dotazione finanziaria pari a 76 milioni di euro, di cui 56 milioni di euro destinati a finanziare l’acquisto di macchinari e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa e 20 milioni di euro a favore della contrattualizzazione di giovani apprendisti under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
Il fondo prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto di importo massimo di 30.000,00 euro per singola impresa e tuttavia non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.
SOGGETTI BENEFICIARI.
I soggetti beneficiari della misura sono le imprese operanti nei settori così individuati:
– Codice ateco 56.10.11, “ristorazione con somministrazione”;
– Codice ateco 56.10.30, “gelaterie e pasticcerie”;
– Codice ateco 10.71.20, “produzione di pasticceria fresca”.
Ogni impresa deve essere regolarmente costituita ed iscritta come attiva nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, o in alternativa, deve aver acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (dal 31/08/2021 al 30/08/2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno 25% (nel caso di ristorazione con somministrazione), oppure del 5% (nel caso di gelaterie e pasticcerie), del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
SPESE AMMISSIBILI.
Nello specifico, la prima linea di intervento, pari a 56 milioni di euro, finanzia l’acquisto di macchinari ed attrezzature strumentali all’attività d’impresa, purché nuove di fabbrica.
La seconda linea finanziata con 20 milioni di euro, è diretta a supportare l’ingresso di giovani apprendisti di età inferiore a 30 anni nell’ambito delle imprese operanti nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Il bando prevede l’ammissione di spese sostenute dopo l’invio della domanda relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.
Non sono ammesse le seguenti spese:
• acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
• terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
• mezzi targati;
• beni usati o rigenerati;
• utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
• imposte e tasse;
• contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
• buoni pasto;
• costi legali e notarili;
• consulenze di qualsiasi genere;
• non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Ente gestore, delle pratiche di adesione al presente Fondo, è Invitalia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 marzo e fino al 30 aprile 2024 attraverso l’apposita piattaforma web. Le istanze saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

Back To Top