skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Legge 104: raddoppio detrazioni fiscali, le agevolazioni del 2019

Legge 104: Raddoppio Detrazioni Fiscali, Le Agevolazioni Del 2019

Legge 104, disabilità: gli interventi 2019

L’obiettivo in termini di disabilità e diritti Legge 104 è quello di riordinare l’intera disciplina e redigere uno specifico Codice delle disabilità; ciò, innanzitutto, tramite un rafforzamento dell’assistenza sanitaria a domicilio, ma anche interventi di inclusione sociale e professionale di soggetti disabili. Misure che saranno promulgate tramite un finanziamento ad hoc, con un incremento dei fondi destinato a famiglie e disabili. 100 milioni di euro dal 2019 per il Fondo nazionale per la non autosufficienza, al fine di garantire un sostegno economico ai soggetti non autosufficiente che necessitano di assistenza permanente e continuativa.

Ma tra le priorità del Dipartimento non vi sono solo sostegno economico e inclusione sociale e formativa, ma anche inserimento professionale. Come riferisce un articolo del quotidiano La Verità, pubblicato anche sul sito del Ministero, “la base di partenza sarà il taglio delle tariffe Inail del 30%, rispetto a quello che si paga oggi, per un totale di 600 milioni di euro di risparmi e una rimodulazione dei premi”. Nel contesto di questa rimodulazione saranno pensati gli incentivi finalizzati all’inclusione professionale dei soggetti disabili.

Di concerto con il Ministero dell’Istruzione, saranno avviati 3 cicli di formazione specialistica per 40 mila posti di insegnanti di sostegno, ripartiti in 4 anni. Di questi posti, 14.000 saranno assegnanti nel 2019. Un altro investimento importante è quello relativo al Fondo trasporto alunni disabili, con uno stanziamento di 75 milioni di euro annui per un triennio.

Back To Top