MUTUO GIOVANI PRIMA CASA 2021: al via le domande
Partono le domande per ottenere il mutuo garantito dallo Stato in favore dei giovani under 36 finalizzato all’acquisto della prima casa.
La garanzia di Stato sarà dell’80% in caso di ISEE del richiedente non superiore a 40.000 euro; per chi supera questa soglia, invece, la garanzia scende al 50%.
Si potrà richiedere il mutuo ai fini del solo acquisto, così come anche per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile (con aumento dell’efficienza energetica) o con accollo da frazionamento (dal costruttore).
Oltre ai giovani fino a 36 anni di età, potranno fare domanda per l’accesso al mutuo prima casa garantito all’80% dallo Stato anche:
• Coppie coniugate ovvero conviventi more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni al momento della presentazione della domanda;
• Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari;
• Famiglie monogenitoriali con figli minori, e più precisamente:
• Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
• Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore.
Accanto alle agevolazioni sul mutuo, per i giovani che acquistano la prima casa c’è anche l’esenzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.
In caso di vendita soggetta ad Iva, è invece attribuito un credito d’imposta di ammontare pari all’imposta corrisposta in relazione all’acquisto. La somma riconosciuta può essere utilizzata in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, dalle imposte sulle successioni e donazioni, così come per pagare l’Irpef o per il versamento di altre imposte in compensazione.
Si potrà fare domanda d’accesso al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa fino al 30 giugno 2022.