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OBBLIGO GREEN PASS NELLE AZIENDE: come funziona?

OBBLIGO GREEN PASS NELLE AZIENDE: Come Funziona?

Entro il 15 ottobre le aziende di qualunque settore e natura, sia pubbliche che private, dovranno esplicitare le modalità di controllo del green pass e gli incaricati al controllo dello stesso.
Non sono previsti dalla normativa obblighi di comunicazione delle modalità organizzative adottate, che potranno essere inserite nel Protocollo aziendale.
Dovranno essere nominati uno o più soggetti che avranno il compito di controllare, anche a campione, il possesso e la validità del green pass all’interno dell’azienda, possibilmente prima che lo stesso dipendente entri nell’azienda. Tale controllo dovrà essere eseguito mediante una procedura stabilita internamente all’azienda e tramite applicazione su smartphone (Verifica C19 ad esempio). I casi in cui il dipendente è in regola sono i seguenti:
 Possesso di green pass in seguito a vaccinazione;
 Negatività certificata in seguito a tampone molecolare (valido 72 ore);
 Esenzione medica dalla vaccinazione.
Il personale privo del green pass è considerato assente ingiustificato, e la retribuzione del dipendente non è dovuta dal primo giorno senza green pass.
I soggetti obbligati sono quindi:
 Dipendenti, consulenti, partite Iva che entrano in ufficio
 Lavoratori che entrano in mezzi pubblici
 Lavoratori a domicilio (elettricisti, colf, badanti…).
Le sanzioni vanno da 400 a 1.000 euro per non aver predisposto corrette modalità di verifica.

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