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AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI DI INTERESSE SOCIO-ASSISTENZIALE. EDIZIONE 2

AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI DI INTERESSE SOCIO-ASSISTENZIALE. EDIZIONE 2

Finalità dell’Avviso:
Continuare a sostenere gli investimenti aventi come finalità la costruzione, il recupero, la
rifunzionalizzazione, l’adeguamento sismico, l’ampliamento, la riqualificazione e l’adeguamento di
strutture, anche finalizzati a prevenire e/o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che
erogano le tipologie di servizi socio assistenziali e/o socio sanitari a ciclo diurno e residenziale di
seguito elencate:
a) Servizi residenziali e semiresidenziali a bassa, media o alta intensità assistenziale a sostegno alle
persone anziane, in particolare:
• Appartamento diffuso;
• Casa di riposo per anziani;
• Residenza socio-assistenziale per anziani;
• Residenza socio-assistenziale per anziani non autosufficienti;
• Centro diurno socio-assistenziale per anziani;
• Centro Sociale Polivalente: Laboratori di comunità;
b)Sostegno alle persone disabili, in particolare:
• Centro diurno socio-educativo per disabili;
• Centro diurno socio-assistenziale per le autonomie dei disabili;
• Comunità alloggio residenziale per disabili: “Dopo di noi”;
• Casa famiglia per persone adulte con disabilità grave prive del sostegno familiare: “Dopo di
noi”;
• Gruppo appartamento (residenza temporanea);
• Altre soluzioni alloggiative per persone adulte con disabilità grave prive del sostegno
familiare: “Dopo di noi”;
c)Sostegno alla vita autonoma di persone non autosufficienti, in particolare:
• Comunità residenziale socio-riabilitativa;
d)Servizi residenziali e semi residenziali per terapia riabilitativa delle dipendenze patologiche, in
particolare:
• Servizi pedagogico-riabilitativi;
• Servizi terapeutico-riabilitativi
• Servizi specialistici;
e)Servizi socio-educativi per la prima infanzia, in particolare:
• Asili nido;
• Micro nido e sezioni primavera;
• Centri per bambini e famiglie;
f)Strutture da adibire a coworking.
L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio della
Regione Basilicata.
Soggetti ammissibili ad agevolazione:
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società
consortili e le società cooperative, che rientrino nella definizione di impresa sociale di cui all’art. 1
del D. Lgs. n. 112/2017 e di Ente del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. N. 117/2017.
Alla data di presentazione della domanda i soggetti richiedenti:
• devono essere costituiti e iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) territorialmente competente, alla sezione
Imprese Sociali, ovvero, ove ricorra, nel R.E.A.;
• devono essere titolari di partita IVA e/o titolari di Codice Fiscale;
• non devono rientrare tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente non rimborsato o
depositato in un conto bloccato, gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili
dalla Commissione Europea;
• non devono rientrare tra coloro che non hanno rimborsato alla Regione Basilicata
l’agevolazione a seguito di rinuncia o revoca del contributo;
• non devono essere imprese in difficoltà;
• devono trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di
scioglimento, liquidazione o sottoposte a procedure di fallimento;
• devono indicare se per le stesse spese per cui hanno richiesto l’agevolazione, siano state
ottenute altre agevolazioni;
• possedere la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
• le seguenti persone non devono essere sottoposte ad una delle pene accessorie di cui agli
artt. 33-ter e 32-quater del codice penale:
o la totalità dei soci (in caso di società in nome collettivo);
o la totalità dei soci accomandatari (in caso di società in accomandita semplice);
o tutti i membri dell’organo amministrativo, il rappresentante legale e la maggioranza
numerica dei soci (in caso di società a responsabilità limitata);
o tutti i membri dell’organo amministrativo e il rappresentante legale (in caso di
associazioni e fondazioni);
o il Direttore Tecnico, se previsto.
Non possono presentare domanda i soggetti che hanno già partecipato alla precedente edizione
del bando.
Risorse finanziarie dell’Avviso:
• Euro 4.000.000,00 a valere sulle azioni a “Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività
imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici” (euro
2.573.550,00) e “Messa a disposizione di spazi fisici per lo svolgimento di attività
imprenditoriali di interesse sociale” (euro 1.426.450,00) del PO FESR Basilicata 2014/2020
Spese ammissibili:
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla:
• data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata;
• data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili le seguenti spese per:
a) opere murarie e lavori finalizzati alla costruzione/ampliamento definiti al recupero, alla
rifunzionalizzazione, alla riqualificazione o all’adeguamento di immobili esistenti o
pertinenze;
b) lavori per l’adeguamento o realizzazione di nuovi spazi antistanti agli immobili
strettamente funzionali;
c) impianti, macchinari, attrezzature ed arredi strettamente connessi all’erogazione dei
servizi;
d) hardware e software attinenti e funzionali all’erogazione dei servizi (max 15%
dell’investimento ammissibile);
e) mezzi di trasporto targati in caso risultino funzionali e strumentali allo svolgimento dei
servizi (max 25.000,00 euro);
f) imposta di registro, se presente;
g) spese generali quali spese di: consulenza, progettazione, collaudi e perizie giudiziarie (max
5% dell’importo complessivo del progetto ammissibile);
h) spese finalizzate a prevenire o presidiare l’emergenza COVID-19, quali spese per: acquisto
di dispositivi medici per la diagnosi, il controllo, la terapia e la prevenzione delle malattie,
nonché spese per l’acquisto di dispositivi per la sanificazione degli ambienti;
i) per le sole imprese costituite da meno di 12 mesi sono ammesse le spese di gestione (max
20% dell’investimento ammissibile).
Agevolazioni concedibili:
Contributo in conto capitale e in conto gestione:
– in regime “de minimis ” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013;
– sotto forma di misura temporanea di aiuto ai sensi della sezione 3.1 della Comunicazione
Europea C(2020) n. 1863 final 19/03/2020 e s.m.i. relativa alle misure temporanee di aiuto
per supportare l’economia nel corrente periodo di crisi connesso al Covid – 19;
– esenzione di cui al Regolamento UE 651/2014 (GBER) e s.m.i. ai sensi dell’art 14 che disciplina
gli aiuti a finalità regionale agli investimenti.
Intensità massima di aiuto pari al 75% per il regime “de minimis ” e per il regime “quadro aiuti
temporanei Covid 19”, mentre l’esenzione di cui al Regolamento UE 651/2014 (GBER) fissa i
massimali al:
– 35% per le medie imprese,
– 45% per le micro e piccole imprese.
Contributo massimo concedibile pari ad euro 200.000,00.
Criteri di valutazione e selezione:
Dopo la verifica formale, le istanze passeranno alla fase di valutazione secondo un punteggio che
verrà attribuito secondo la seguente tabella:
CRITERIO PARAMETRO PUNTEGGIO PUNTEGGIO
MAX.
A) Carattere di
innovazione sociale nella
gestione del servizio e
nell’erogazione delle
prestazioni
È valutata la proposta di innovazione
sociale anche con riferimento alla
presenza di partnership tra imprese
e portatori di competenze (sia
regionali che extra-regionali)
Insufficiente: punteggio 0
Sufficiente: punteggio 20
Buono: punteggio 30
Ottimo: punteggio 40
40
B) Validità economica del
progetto
Congruità del piano finanziario in
relazione ai risultati e alle attività da
realizzare
Insufficiente: punteggio 0
Sufficiente: punteggio 10
Buono: punteggio 15
Ottimo: punteggio 20
20
C) Coinvolgimento di
giovani, donne e altre
categorie svantaggiate
presenti sia nella
compagine sociale che
fra il personale
dipendente
È valutata sulla base della
composizione della compagine
sociale nonché dei dipendenti
dell’impresa beneficiaria indicati nel
modello di domanda telematica alla
data di ultimazione del programma
di investimento.
La valutazione sarà effettuata con
riguardo a:
• Numero di donne;
• Numero di giovani fino a 40
anni di età;
• Numero di persone con
disabilità e/o svantaggiate;
• Numero di disoccupati o
fuoriusciti dal mercato del
lavoro da almeno 6 mesi
4 punti per ogni unità della
compagine e/o per ogni ULA
Il punteggio complessivo sarà
calcolato sottraendo in
automatico il valore numerico
corrispondente ad uno
scostamento del 30% del
punteggio complessivo
calcolato
40
PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE 100
Termini di presentazione delle domande:
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 08:00 del 15/11/2021 fino alle ore 13:00 del
16/12/2021.

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