skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

DETRAZIONE DELLE SPESE SPORTIVE DEI RAGAZZI

DETRAZIONE DELLE SPESE SPORTIVE DEI RAGAZZI

Attraverso il Modello 730/2022, reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, il contribuente può ottenere una detrazione per le attività sportive svolte dai propri figli, purché di età compresa tra i 15 ed i 18; si tratta di un rimborso IRPEF pari al 19% delle spese sostenute per le iscrizioni presso impianti sportivi accreditati o associazioni sportive dilettantistiche.
Lo sgravio fiscale viene riconosciuto al contribuente tenendo conto del limite di età e di quello economico. In particolare, la detrazione per lo sport spetta per i ragazzi fisicamente a carico del contribuente senza necessario vincolo di parentela (figli naturali, adottati o affidati, fratelli, sorelle o nipoti) di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, anche se compiuti nel corso del 2021, nel qual caso la detrazione sarà calcolata per l’intero anno d’imposta.
La detrazione spetta per intero solo qualora il reddito non superi i 120.000 euro. L’importo massimo detraibile è pari a 210 euro per ciascun ragazzo fisicamente a carico.
Possono essere portate in detrazione le spese sostenute per le attività sportive svolte presso:
• associazioni sportive, ossia società o associazioni dilettantistiche identificate dalla denominazione ADS (Associazione Dilettantistica Sociale);
• impianti sportivi per la pratica dilettantistica quali palestre, piscine o impianti polisportivi gestiti anche in forma privata o pubblica come impresa individuale o società;
Lo sgravio fiscale non sarà riconosciuto per le spese per attività sportive svolte presso:
• associazioni non riconosciute dal Coni e dalle Federazioni Sportive nazionali;
• società di capitali che effettuano sport professionistico;
• associazioni non sportive.
Per ottenere la detrazione per le spese sportive è fondamentale che il soggetto richiedente, intestatario della fattura o della ricevuta, dimostri l’effettuazione del pagamento con mezzi tracciabili (bollettini postali o bancari).
L’indicazione delle spese detraibili sarà riportata nel Modello 730/2022 quadro E, con il codice 16, nei righi E8-E10.

Back To Top